17 dicembre 2013

Panico tra gli omofobi


Settimana scorsa il Dipartimento delle Pari Opportunità ha pubblicato le "Linee guida per un'informazione rispettosa delle persone LGBT" frutto di un ciclo di seminari di formazione per giornalisti intitolati “L’orgoglio e i pregiudizi” organizzati da UNAR.
Qual'è l'obbiettivo di questo documento? Aiutare chi lavora nella comunicazione, in particolare i giornalisti, a scrivere e parlare nel modo più corretto e appropriato di queste e tematiche e a diffondere una cultura del rispetto e dell'integrazione.

Ovviamente non si sono fatte attendere le reazioni omofobe. In internet sono svariati i post dai titoli altisonanti e totalmente sopra le righe che urlano alla dittatura gay. Tutti i blog riprendono un articolo di Avvenire dal titolo "Gay, il decalogo che rovescia la realtà" con foto di travestito. Un vero e proprio esempio di completa e totale trasgressione alle linee guida appena pubblicate. Non ho ancora avuto il tempo di leggere questo documento (che a prima vista mi sembra comunque ben fatto) ma le paure isteriche di queste persone sono sufficienti per far capire il loro livello mentale e se da un lato vogliono mostrare ai loro "seguaci" cosa sia la libertà di espressione, dall'altra mostrano in modo chiaro la loro opinione sulle persone LGBT e come vorrebbero parlarne.

Seguendo un po' punto per punto l'articolo, possiamo capire cosa sia secondo loro la libertà di espressione e il rispetto per i gay:

TEORIA DEL GENDER
Vogliamo essere liberi di dire che se sei nato uomo ti devono piacere le donne. Punto e basta. Se non è così sei malato! Ecchissenfrega di quasi un secolo di letteratura, ricerche, studi e analisi che hanno mostrato come il sesso biologico, l'identità di genere e l'orientamento sessuale siano tre cose diverse che si mescolano tra di loro come cazzo gli pare. Insomma, la Terra è piatta e il Sole ci gira attorno! Così è scritto così deve essere!

LESBICHE O DONNE GAY?
Noi preferiremmo scrivere articoli in cui possiamo chiamarle Lesbicacce, Leccafighe o Camioniste. Ci sembra molto più professionale e appropriato!

IL TRANS O LA TRANS?
Il Trans è colui che sta facendo il passaggio da Femmina a Maschio (FtoM) mentre La Trans è colei che sta affrontando il passaggio da Maschio a Femmina (MtoF). Uff che difficile... non possiamo chiamarli semplicemente Mostri? Anche solo per il fatto che sono tutte puttane!

FAMIGLIE E MATRIMONI
Dobbiamo trovare una parola per definire due uomini e due donne che stanno assieme e magari hanno pure dei figli che non sia "famiglia" o "coppia", ma quale? Chiamiamole… Associazioni a delinquere?

UTERO IN AFFITTO
Esistono stati e nazioni che hanno regolamentato questa pratica al punto tale da scongiurare completamente il rischio di sfruttamenti. Ma noi preferiamo comunque chiamare questa pratica Donne Sfruttate da Omosessuali Spieati e ritenerla praticamente uguale ad un'adozione o a una maternità surrogata.

UNA CAMPANA SOLA
Vuoi parlare di omosessualità in modo appropriato e il più possibile scientifico? Invita un omosessuale in studio e gettalo in mezzo a un gruppo di preti, esorcisti e neo-fascisti. Magari il dibattito sarà un po' confuso, ma vuoi mettere lo spettacolo?

Ovviamente poi paventano la minaccia di sanzioni nel caso qualche giornalista non si attenesse a queste regole, cosa che mi sembra alquanto difficile visto che l'Ordine dei Giornalisti ha deciso di non fare proprie queste linee guida. Senza capire che queste sono regole indirizzate a quei giornalisti e/o operatori del settore della comunicazione che vogliono costruire una cultura del rispetto e dell'integrazione, non per chi vuole diffondere odio e terrore come loro. 
Quindi tranquilli omofobi, nonostante questo doveroso, utile e bel manuale, voi potrete tranquillamente continuare a scrivere boiate!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...