26 ottobre 2013

IT'S OK: ancora gay crowd funding

Abbiamo già parlato di un progetto editoriale di gay crowd funding. (Perchè hai due papà?) Il crowd che!? Mo' cerco di spiegarvelo in breve. Il crow funding è un modo come un altro per raccogliere fondi a sostegno o di iniziative e/o progetti veri e propri. Spesso realtà piccole o persone singole non hanno modo di ottenere finanziamenti o appoggio adeguato per i loro progetti. Quindi si rivolgono a queste piattaforme, in questo caso Produzioni dal basso, per riuscire a raccogliere i fondi necessari per poter portare a termine i propri progetti. In particolar modo Produzioni dal basso funziona che più che fare fin da subito un'offerta in denaro in realtà la tua donazione la prenoti, cioè prometti di versare tot soldi per il tal progetto e solo nel momento in cui il progetto raggiunga, entro il tempo previsto, la quota necessaria, solo allora chi ha fatto la promessa di donazione, sarà tenuto ad effettuare la donazione vera e propria. In questo modo non si rischia di buttar soldi in progetti finti o che non arrivano mai ai budget necessari. Lo trovo un modo molti intelligente di fare crowd funding.


Ma torniamo al punto. Oggi vi parlo del progetto della Ren Books, forse l'unica casa editrice di manga e fumetti gay in Italia che sta lavorando molto bene, con tutti i limiti che un mercato di nicchia e il mercato italiano in generale hanno. L'obbiettivo è raggiungere i 2.500 euro in poco meno di un mese per riuscire così a pubblicare una piccola e preziosa antologia di fumetti, IT'S OK per l'appunto, che tratta tematiche come il coming out, il bullismo, la sieropositività, ecc... 
La cosa bella di questo meccanismo è che oltre a fare la donazione e poter quindi permettere la realizzazione di un progetto che il mercato dell'editoria tenderebbe a snobbare è che spesso, versando una determinata quota si ha la possibilità di, nel caso la somma richiesta venga raggiunta, poter avere una copia vera e propria del progetto; in questo caso del fumetto in questione. Per potersi aggiudicare una copia di It's Ok, ad esempio, bastano solo 5 euro.

In realtà quindi non si tratta di una semplice donazione perchè se tutto va bene diventa praticamente un acquisto di un qualcosa che si desidera, ma che ancora non c'è e grazie al proprio appoggio può iniziare ad esistere per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...