01 agosto 2013

Italia vs Russia? Come no...


Il 6 agosto il ministro della Difesa Mario Mauro e quello degli Esteri Emma Bonino incontreranno i loro omologhi russi a Roma. L'oggetto del vertice bilaterale che si terrà a Villa Madama riguarderà il consolidamento delle relazioni tra i due paesi. Sarebbe un'occasione fantastica per l'Italia per far sentire la propria voce e fare pressioni su questo paese che negli ultimi anni ha attuato una vera e propria campagna persecutoria contro i propri cittadini LGBT. A tal punto che è a rischio pure la libertà degli atleti e dei turisti che parteciperanno ai giochi olimpici invernali a Sochi nel 2014.

Peccato che neppure l'Italia ultimamente stia facendo una gran bella figura, visto che la legge contro l'omofobia presentata da Ivan Scalfarotto sta trovando non poche resistenze (che, ironia della sorte, verrà discussa il 5 di agosto) e che il nostro ministro della difesa Mario Mauro sia un ciellino che in sede europea votó contro una risoluzione che si opponeva agli stupri "correttivi" sulle donne lesbiche praticati in Africa. Definì il documento «un documento ideologico che ha ben poco a che fare con la concreta tutela dei diritti fondamentali delle persone, ma suona molto di più come un manifesto inneggiante alla distruzione dei valori che hanno originato l'Unione Europea come progetto politico».

Ecco, se l'Italia, sotto certi aspetti, legislativi e culturali della propria classe politica, non fosse allo stesso livello della Russia, sarebbe potuta essere davvero un'occasione importante per chiedere, da parte di questo paese che consideriamo alleato, il rispetto dei diritti umani dei suoi cittadini LGBT, invece è molto più probabile che nicchieremo. Che dire? Confidiamo nella Bonino o in un sit-in di protesta!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...