08 aprile 2013

...e se vostro figlio fosse gay? #01

Le Blondes per il 2013 hanno deciso di dispensare anche qualche piccola perla di saggezza tra una vagonata di stronzate e l'altra. Ecco il primo capitolo del manuale ... e se vostro figlio fosse gay? per quei genitori che sospettano di avere un figlio o una figlia omosessuale. E proprio qua sta il punto, come gestire questo sospetto? Cosa fare perché vostro figlio si fidi di voi e vi dica di essere gay. Sempre che lo vogliate sapere, c'è chi preferisce far finta di niente. Pure dopo averlo saputo.

Vi racconto brevemente come i miei genitori gestirono la cosa. Di fronte ad alcuni miei atteggiamenti considerati ostili, ribelli e poco usuali per una famiglia fortemente cattolica, cercarono di ottenere delle spiegazioni. Il punto è che io ci provai anche a buttar lì l'argomento, ma l'unica opinione in merito che ottenni fu un carinissimo: "I gay sono dei porci." Parole che non lasciavano presagire nulla di buono. Presi in considerazione l'eventualità di rimandare il mio coming out più avanti possibile, magari in un'altra vita. Solo dopo un bel po' di tempo capii che le opinioni che i propri genitori hanno sugli omosessuali, quando ancora non sanno di avere un figlio o una figlia gay, bisogna cercare di perdonarle e vederle come una battuta di pessimo gusto detta da un vostro amico ubriaco marcio, frutto di totale incoscienza. Sempre che dopo le abbiano cambiate però!

Ebbene, durante uno di questi tentativi di dialogo genitore/figlio, nei quali mia madre cercava di estorcermi il perché di certi miei comportamenti (cristo, mi ero solo fatto biondo e due buchi in un orecchio! chi non l'ha fatto negli anni 90, non era fondamentale essere gay per farlo... o sì? Memole non l'ha fatto solo perchè non li aveva già più i capelli  negli anni 90) mi disse: "Io lo so cosa c'è che non va, ma voglio che me lo dica tu". E un generale e diffuso senso di panico si impadronì di me, togliendomi il sonno per un pò di tempo.

Nel giro di qualche mese forzai la tabella di marcia che mi ero fatto, avevo bisogno di rinforzi, da solo non ce l'avrei fatta, e feci coming out con la mia migliore amica, non chè compagna di classe (un bacione piccola, ovunque tu sia - l'essenziale è invisibile agli occhi) e con mia sorella più piccola (grazie sister, spero di non averti sconvolto troppo l'adolescenza, che già è un bel casino di suo, sei stata una roccia).

Col senno di poi, con tutto il tempo che è passato, un po' rido e un poco mi commuovo, come andò a finire? beh se vi interessa, e se mi va, ve lo racconterò nel prossimo post e un nuovo capitolo del manuale ...e se vostro figlio fosse gay?



...come cazzo è successo che sta idea di pubblicare un manuale per genitori con figli gay si sta trasformando in una specie di psicanalisi personale!? Memole, +Bree Van de Vamp+Simonetta La Stagista subito un post cazzaro please!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...