30 dicembre 2012

Nasce WikiPink

Nasce WikiPink ovvero la prima enciclopedia on-line dedicata alle tematiche gay, lesbiche, bisessuali e transgender. La piattaforma è molto simile all'enciclopedia virtuale più famosa al mondo: Wikipedia. Ma a differenza della sorella maggiore ha come obbiettivo fornire argomenti, fonti e informazioni non viziate dal costante compromesso, l'obbiettivo "per assurdo" è quello di fornire una voce NON imparziale sulle tematiche gay.

"....Wikipedia ha scelto, fin dalla nascita, la politica del "NPO" ("Punto di vista neutrale"), grazie alla quale, a furia di limature reciproche, si arriva a una "via di mezzo" che se non accontenta davvero nessuno, per lo meno non scontenta troppo nessuno.
Questa scelta impone però d'essere "neutrali" anche in situazioni in cui il "punto di vista" avversario è quello d'individui razzisti, fobici, aggressivi.
E per noi omosessuali non è pensabile dare "uguale spazio" alle tesi di nazisti, razzisti, fanatici.
Il movimento lgbt esiste allo scopo di far finire in soffitta quelle idee, non certo di trovare un "compromesso" che dia loro "uguale spazio"


Questo è ciò che si legge nel loro statuto che illustra differenze e punti di contatto rispetto alle altre già note piattaforme. Un progetto ambizioso e non privo di ostacoli, ideato dell'associazione Culturagay.it che in anni di lavoro e ricerca ha raccolto una mole importante di informazioni e articoli su tutto ciò che è "cultura gay", grazie soprattutto alla pazienza e perseveranza di personaggi storici del movimento LGBT come Giovanni Dall'Orto e Stefano Bolognini, solo per fare alcuni nomi. 
Che dire? In bocca al lupo!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...