07 ottobre 2012

Orlando Cruz è gay... e mo' so cazzi!


È notizia di qualche giorno fa il coming out del pugile portoricano 32enne Orlando Cruz. Dal 2000 ad oggi, "El Fenomeno" (questo il suo soprannome, non aggiungo altro vero? Ci siamo capite vero? Brave!), ha collezionato 18 vittorie, 2 sconfitte e 1 pari. È rimasto imbattuto sino al 2009, quando perse contro Cornelius Lock. La prossima sfida sarà sul ring di Las Vegas per il match con Jorge Pazos, il 19 ottobre.  Nella classifica Wbo dei pesi piuma sta messo al 4 posto. Insomma sto qua non le manda a dire a nessuno e se ie girano ti attacca al muro come uno stickers.

“Sono sempre stato e continuerò a essere un portoricano orgoglioso. Sono sempre stato e continuerò a essere un orgoglioso uomo gay. Non voglio nascondere la mia identità: voglio che le persone mi vedano per quello che sono. Combatto da più di 24 anni e, mentre la mia carriera è ancora in ascesa, voglio essere onesto con me stesso. Voglio provare ad essere il modello migliore per i ragazzi che pensano al pugilato e ad una carriera professionistica. Non voglio nascondere nulla della mia identità. Voglio che la gente veda come sono: sono un atleta che dà sempre il massimo sul ring, voglio che la gente guardi le mie qualità di pugile. Ma voglio anche che i ragazzi sappiano che tutto è possibile: ciò che sei o quello che ami non dovrebbe essere un ostacolo se cerchi di raggiungere un obiettivo

Con queste coraggiose, semplici, oneste e sagge parole Cruz ha sferrato un colpo micidiale al mondo della boxe e a quello ispanico: ambienti particolarmente machisti. Un colpo che spero non abbia troppe ripercussioni sulla sua carriera, perchè certi ambienti non perdonano e se non possono piegarti ti spezzano.
Insomma un grande "in bocca al lupo" a Orlando Cruz e un grazie per il suo coraggio che aiuta a sfatare non pochi luoghi comuni sui gay. A quanto pare non siamo tutte sciampiste, cantanti col polso rotto o commesse anoressiche, ma se ci piace possiamo essere come Cruz: gay e maschi a tal punto da mettere a tappeto a forza di cazzoti un avversario etero. E scusate, ma in un mondo dove troppo spesso avviene l'opposto o l'insulto è quasi la norma, provo anche una certa sadica soddisfazione! Quindi dieci, cento, mille Orlando Cruz!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...